Perché una consulenza legale specializzata è fondamentale in caso di incidente grave o addirittura mortale?
Quando noi o uno dei nostri cari è vittima di un grave incidente, il primo pensiero che ci passa per la testa è la salute della vittima. Tuttavia, già dalle primissime fasi dopo il fatto, bisogna sapere cosa fare e come muoversi, al fine di ottenere il giusto risarcimento per i danni ricevuti.
Ed è proprio qui che entra in gioco l’importanza di una consulenza legale specializzata. Mission Refund si propone come partner ideale in queste circostanze, offrendo supporto legale a 360 gradi per navigare nel complicato mondo delle assicurazioni e delle rivendicazioni legali, senza spendere un centesimo.
L’importanza della consulenza legale
La procedura per la richiesta di risarcimento danni è ovviamente regolamentata dall’ordinamento italiano e prevede un iter lungo e complesso. Navigare in queste acque senza l’aiuto di un esperto può rivelarsi un’impresa difficile.
Molti pensano che sia sufficiente rivolgersi alla compagnia assicurativa, ma questo, di norma, non è sufficiente. infatti, non sempre esistono i requisiti per avviare una procedura di risarcimento diretto dei danni, ad esempio per gli incidenti stradali.
Ecco alcuni esempi in cui non è possibile:
- l’incidente è avvenuto all’estero;
- l’incidente ha coinvolto più di due veicoli;
- non vi è stata collisione tra i veicoli;
- uno o più dei veicoli incidentati non è munito di targa;
- uno o più veicoli non è assicurato;
- uno o più veicoli è immatricolato all’estero;
- l’incidente ha provocato ad uno o più degli individui coinvolti danni superiori al 9% di invalidità.
In questi casi è necessario avviare la cosiddetta procedura ordinaria.
La procedura ordinaria
La procedura ordinaria di risarcimento danni prevede l’invio, entro tre giorni dall’incidente, della denuncia di avvenuto sinistro alla propria compagnia assicuratrice e l’invio della richiesta di risarcimento alla compagnia assicurativa del danneggiante, entro due anni.
Si tratta di una procedura piuttosto semplice, ma è importante avviarla entro i termini stabiliti, pena la decadenza del diritto al risarcimento. Affidarsi a degli specialisti come In caso di incidente grave o mortale, Mission Refund diventa pertanto una risorsa importante per assicurarsi che tutte le pratiche vengano svolte nel modo corretto e più veloce, in un periodo in cui i pensieri sono concentrati altrove.
Cosa fare in caso di incidente stradale?
In caso di incidente, raccomandiamo di eseguire alcune importanti azioni:
- chiamare il 112;
- pretendere lo scambio di generalità con il colpevole. Assicuratevi di ottenere le generalità, sia di chi guidava il veicolo, sia del proprietario del mezzo, oltre che modello, targa ed estremi assicurativi;
- fotografare il sinistro;
- contattare Mission Refund.
Il ruolo di Mission Refund
Mission Refund offre un servizio di consulenza legale a 360 gradi ed un supporto completo che va ben oltre la semplice rappresentanza legale. Questo include l’assistenza nella documentazione necessaria per presentare una richiesta di risarcimento, la negoziazione con le compagnie di assicurazione e, se necessario, la rappresentanza in tribunale, ma non solo.
Perché scegliere Mission Refund
La consulenza legale di Mission Refund non si limita all’aspetto legislativo, ma offre un supporto completo ai nostri clienti, compreso l’anticipo di tutte le spese, senza spese per i nostri assistiti. Vediamo l’elenco dei vantaggi della consulenza legale di Mission Refund:
- servizio gratuito: la consulenza legale offerta da Mission Refund, non prevede nessun costo per il cliente. Tutte le spese da noi sostenute vengono saldate direttamente dalla compagnia assicuratrice del colpevole;
- anticipo delle spese mediche: Mission Refund si fa carico di tutte le spese mediche, assicurando che le vittime ricevano le cure necessarie senza preoccuparsi del loro costo. Questo è fondamentale per garantire che il processo di guarigione inizi nel modo più rapido e sereno possibile;
- risoluzione stragiudiziale della pratica: con l’86% dei casi risolti in maniera stragiudiziale, siamo degli esperti nell’evitare che la pratica finisca in tribunale, assicurando tempi brevi e risarcimenti più alti;
- supporto alla riabilitazione: grazie alla nostra vasta rete di partner e collaboratori, siamo in grado di fornire ampio supporto alla riabilitazione della vittima di incidenti gravi. Possiamo infatti contare sulla collaborazione di cliniche private, psicologi e tanti altri specialisti per qualsiasi esigenza;
- ottenimento del giusto risarcimento: grazie alla nostra trentennale esperienza, sappiamo tutte le procedure necessarie per la raccolta delle prove e la modulistica necessaria per ottenere il giusto risarcimento che spetta alla vittima.
Conclusione
La consulenza legale di Mission Refund in caso di sinistri gravi o mortali è indispensabile per navigare le complessità legali e burocratiche che seguono un incidente. Scegliere un partner legale come Mission Refund, che offre un supporto a 360 gradi, può fare la differenza nel garantire che i diritti delle vittime e delle loro famiglie siano pienamente tutelati.
Con un team di esperti e un approccio personalizzato, Mission Refund rappresenta una scelta eccellente per chi cerca supporto, giustizia e un equo risarcimento in momenti difficili.